Nel 2016 sono stato coautore di “Io Mangio Puglia”, non un semplice libro di ricette ma un’operazione cultural-nutrizionale che, ripercorrendo il filo della storia e delle tradizioni legate ai piatti tipici pugliesi, intende ri-orientare l’alimentazione su un binario di salute e benessere, nell’ottica della cura del sé e della prevenzione delle patologie “moderne” collegate alle cattive abitudini alimentari e alla vita sedentaria.
“Io Mangio Puglia” nasce proprio con lo spirito di riscoprire, su basi scientifiche e corrette sotto il profilo nutrizionale, la tradizione pugliese, fondata innanzitutto sul consumo di verdure, legumi e pesce e sulla sapiente alternanza con alimenti e pietanze che rappresentavano l’eccezione: i cosiddetti “piatti delle feste” e i “piatti della domenica”.
Edito da Abap Edizioni, “Io Mangio Puglia” è a cura dell’Ordine Nazionale dei Biologi, del Medì – Istituto Europeo per la Dieta Mediterranea “Margaret e Ancel Keys” e dall’Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi, che spiegano quanto ogni giorno in cucina siano necessari due ingredienti fondamentali per la nostra salute: la conoscenza e la consapevolezza. Tutti i proventi derivanti dalla vendita dell’opera saranno impegnati esclusivamente per attività, non a scopo di lucro, rivolte a giovani neolaureati (formazione, ricerca, borse di studio).
Un capitolo a parte è dedicato alle “Insalate condite con fantasia e competenza”, ideate ed elaborate dai biologi nutrizionisti della 17° edizione del Master in Alimentazione e Nutrizione Umana, a partire dalle migliori materie prime di qualità che il territorio pugliese ci offre. Non solo abbinamenti inediti di ingredienti sani ma consigli e tabelle nutrizionali per riscoprire, in chiave creativa e moderna, quella tradizione millenaria che è alla base della longevità della popolazione pugliese e quel patrimonio mondiale UNESCO che è la Dieta Mediterranea, studiata in tutto il mondo e, ovunque, promossa come modello di salute e benessere da imitare.
Per l’acquisto del libro consultare: http://www.infoabap.it/abap-edizioni/